Cosa è
Il servizio offerto da LaBombola ha come obbiettivo quello di semplificare e velocizzare il processo di ordinazione e consegna a domicilio delle bombole del gas.
Sia il negoziante che il suo cliente continueranno a mantenere un rapporto diretto per la consegna e il pagamento, ma potranno eseguire le operazioni di ordinazione e di organizzazione delle consegne in maniera più veloce, efficace e in piena autonomia grazie all’uso di due strumenti ormai alla portata di tutti: un sito web per il negoziante e un telefono (fisso o mobile) per il cliente.
Questo permetterà al negoziante e al cliente una piena libertà da linee occupate, clienti in attesa al banco, personale al telefono, fogli di carta per annotare indirizzi e orari.
Come funziona
Il negoziante aderisce al servizio LaBombola e gli viene consegnato un codice di accesso al pannello web backend.labombola.it, dove troverà uno strumento di semplice utilizzo attraverso il quale potrà creare un proprio listino bombole e un proprio elenco clienti.
Il cliente aderisce al servizio presso il proprio negoziante di fiducia, fornendogli tramite un modulo i propri dati anagrafici, il proprio indirizzo, il proprio numero di telefono e il tipo di bombola che usualmente ordina per la consegna a domicilio. Al cliente viene poi fornito dal negoziante un codice di accesso al servizio telefonico di ordinazione, che dovrà usare solo se chiama da un numero diverso da quello fornito col modulo di adesione.
Il cliente inserito dal negoziante nel sistema potrà ordinare la sua bombola preferita o un altro tipo di bombola semplicemente telefonando al numero del servizio automatizzato e inserendo l’orario desiderato per la consegna. Se il cliente desidera ordinare bombole di tipo diverso da quello usuale, deve aver avuto dal negoziante il codice dei prodotti da ordinare.
Se desidera, il negoziante può inserire o modificare un ordine manualmente dopo aver parlato personalmente con il cliente.
Una volta conclusa la telefonata, il negoziante vedrà comparire l’ordinazione sul suo pannello web di amministrazione, e potrà cominciare il semplice processo di lavorazione che porterà alla consegna.
Dalla visualizzazione di tutti gli ordini il negoziante pone in “schedulazione” quelli nuovi che desidera mettere in prossima consegna. La selezione può essere fatta in base all’orario o in base all’indirizzo di consegna.
Visualizzando l’elenco delle consegne schedulate e ordinandole per orario o secondo il percorso ottimizzato dal sistema, il negoziante stampa il foglio consegne da dare all’incaricato del trasporto e attiva l’avviso automatico di consegna ai clienti.
Il cliente riceve, secondo la modalità scelta durante l’adesione al servizio (e-mail, sms o telefonata), un avviso di consegna che gli permetterà di recarsi in tempo sul luogo dove verrà consegnata la bombola.
Il pagamento avverrà tra il negoziante e il cliente secondo le modalità usuali.
Una volta eseguite le consegne, il foglio di trasporto ritorna al negoziante che nel sistema marca i relativi ordini come “consegnati” e avvia le cosegne successive.